Cancèllati sta m*nchia

Cancel culture, si chiama, e abbatte statue, emenda libri, mette all'indice persone scomode... vi ricorda qualcosa? Peccato che sia l'ultima moda della sinistra liberal americana (e, c'è da scommetterci, presto anche europea). Ma è l'antitesi del pensiero liberale, illuminista, e mette in pericolo l'essenza stessa delle libertà di pensiero che sono fondative per l'occidente democratico. È un'aberrazione pericolosa che fa strada a categorie di p...

Continue reading...

Il Killer più feroce del XX secolo

L’obbedienza alle regole calò ulteriormente. La gente tornò ad affidarsi alla Chiesa, a distrarsi con le corse d’auto clandestine e a lasciare a casa le mascherine. A quel punto l’infrastruttura sanitaria pubblica – ambulanze, ospedali e becchini – prima vacillò e poi crollò.

Laura Spinney «1918. L’influenza spagnola: La pandemia che cambiò il mondo» MARSILIO 2018

Be', fa impressione leggere queste pagine scritte e pubblicate nel 20...

Continue reading...

Garibaldi Dictator

Io son fatto per romper i coglioni a mezza umanità, e l'ho giurato; sì! Ho giurato per Cristo! Di consacrar la mia vita all'altrui perturbazione, e già qualcosa ho conseguito, ed è nulla a paragon di ciò che spero, se mi lasciano fare, o se non possono impedirmi il farlo.

Giuseppe Garibaldi [Garibaldi: battaglie, amori, ideali di un cittadino del mondo, Laterza, 2001.]

Trama per una nuova Ucronia:

Garibaldi non risponde "Obbedisco",...

Continue reading...

Magic Bus

Era diventato una trappola per topi, quel bus. Ammaliati da un film e un libro, persone di ogni continente si sono dirette verso quel desolato angolo d'Alaska alla ricerca di qualcosa. Un simbolo di fuga condiviso, di massa, globale. Così come di massa e globale rischiava di diventare l'avventura «unica» che quel libro e quel film sembrava loro promettere.

Nella vita reale abbiamo il dovere di realizzare la nostra di avventura, di cercare...

Continue reading...

Tripoli, bel suol d'amore...

Il ducetto dei Dardanelli occupa lo spazio lasciato libero dall'America di Trump - in ritirata dallo scacchiere mediterraneo e mediorientale - e si mette a fare il poliziotto nel Mare Nostrum.
E che a contrastarlo sia la Russia di Putin non promette nulla di buono. Forse qualcuno (l'Europa?) dovrebbe intervenire, anche militarmente. [DarkH3ron, da sobrio]

Eccolo. Qualcuno mette ordine nel tuo giardino di casa, che tu hai lasciato andare...

Continue reading...